IL PALAZZO Principe di Aragona


STANZA A PIANO TERRAStanza a primo piano

In questa stanza, che si trova sul lato destro del cortile, è possibile ammirare diversi oggetti e mobili d‘epoca (che si suppone risalgano alla prima metà dell'Ottocento), quali tavoli, sedie, poltrone da studio, tappeti, due piccoli pianoforti, due colonnine, diversi quadri di cui uno raffigurante il Principe Sac. Luigi Burgio Naselli.

 

SCALONE D‘ONORE

Scalone d'onore del Palazzo Principe di Aragona
È uno dei due scaloni d‘onore simmetrici, ovvero quello posto a sinistra dell‘ingresso, che consentivano l‘accesso ai piani superiori.
L‘altro scalone simmetrico, ovvero quello posto a destra, è attualmente di proprietà del Comune di Aragona.
Il pavimento in marmo bianco non è quello originale, che si dice era in ciottoli di pietra provenienti dal fiume Platani.
Lungo le pareti sono presenti diversi quadri raffiguranti il Palazzo e la Madonna. Sono inoltre presenti due comò con ripiano superiore in marmo.

 

LOGGIA CENTRALE

Particolare della loggia centraleQui è possibile ammirare un pianoforte, una libreria in legno con diversi libri di musica, un tavolo, uno scrittoio, un comò in legno con lastra superiore in marmo e uno specchio superiore, delle sedie, una poltrona barocca in legno e foglia oro con inciso il simbolo mariano e con tappezzeria di colore giallo e ai lati due piccole poltroncine sempre dello stesso stile, un crocifisso, diversi quadri raffiguranti il Palazzo, il Sac. Luigi Burgio Naselli e Suor Isabella Sergeant, un quadro con lo stemma dei Naselli ricamato su tela del 1881, un altro quadro sempre raffigurante lo stemma dei Naselli ricamato su tela realizzato in data successiva.

1 2 3 4 5 6 7 8 9
Fondazione Istituto Principe di Aragona --- Piazza Umberto I n°30 Aragona (AG) 92021 --- Tel e Fax 0922 36004